Sito cookies free
La VOCE di CAMPOFRANCO Anno 60 - (517) N.1-2 Gennaio-Febbraio

Semi di senape

Del sano umorismo

   Nella formazione cristiana si dà spesso il consiglio di allontanare dal cuore malinconia e accidia; è un invito ad essere operosi nell’azione, a portare a termine con sereno distacco gli affari che ci competono, a svolgere le responsabilità affidateci, senza darsi l’aria di essere valentissimi.
   Non ci si attende una personalità brillante e superficiale, quanto anime solerti e gioiose. Ammonisce Giobbe col dire: «I miei giorni sono stati più veloci di una spola» (Gb 7, 6) ovvero sono stati leggeri, privi di consistenza perché effimeri. In questo passo il verbo ebraico è qll che significa: essere leggero. Se uno vanifica la grazia di Dio, allora sì che «i suoi giorni sono stati leggeri», com’è tipico di personalità vanesie.
   L’umorista può avere un “senso leggero” della vita? Il buon umorista è acuto, ma non privo di ponderazione. Chi ha humor sa sdrammatizzare ...segue

Il Pane del perdono

Messaggio di Quaresima 2021 del Vescovo Mario Russotto

   Figlioli carissimi,
   a tutti e a ciascuno di voi giunga il mio affettuoso paterno saluto, avvalorato dall'accorato quotidiano ricordo nella preghiera davanti a Gesù Crocifisso, nostra speranza e nostro conforto.

   1. SONO PECCATORE
   In questo lungo e perdurante tempo di pandemia temo che si vada sempre più insinuando un invisibile virus di altra più sottile mortale natura, che genera stanchezza e diffidenza, lento abbandono della fede e crescente indifferenza, avviluppamento individualistico in se stessi e chiusura alla cura e alla solidarietà nei confronti di chi ci sta accanto.
   Con questo Messaggio di Quaresima desidero, pertanto, infondere in ciascuno ...segue

Covid-19

Milena in “zona rossa”

   Una pagina di storia molto triste ha vissuto il paese nisseno di Milena nell'emergenza sanitaria Covid 19  durante lo scorso mese di dicembre e  pressoché l'intero mese di gennaio 2021.
   Di fronte al forte incremento di casi positivi e nel periodo, di alcuni decessi (di anziani ma pure di un sessantenne),  il sindaco dottor Claudio Cipolla con decreto comunale del 20 dicembre 2020, dichiara, responsabilmente la zona rossa, con conferma decreto regionale del 23 dicembre, fino al 18 Gennaio 2021 ed interviste della troupe del TG3 Regione al 22 dicembre in piazza Garibaldi.
   La situazione molto preoccupante di fronte ai casi dichiaratati pubblicamente ...segue

Leggete e sostenete LA VOCE DI CAMPOFRANCO
Associazione culturale Don Pio Sorce, P.IVA:91001380855
Scrivi al webmasterCHIOCCIOLINAlavocedicampofranco.it